Foto-Antonio-Laser-1024x576

Regata off shore del Mediterraneo (2017)

Al Via la 13esima edizione di una delle regate più avvincenti di tutto il mondo, la regata d’altura Palermo-Montecarlo.

Come ogni anno fine agosto e’ il momento per la regata off shore del Mediterraneo, la Palermo-Montecarlo, giunta alla XIII edizione, che porta ad attraversare il mar Tirreno e il Mediterraneo Occidentale con destinazione finale la costa Azzurra.  Il nostro Antonio Concu del team Wind Wave Club è uno dei partecipanti di questa regata.

Partiti da Palermo lunedi’ 21 Agosto alle 12:00 la flotta di oltre 40 barche ha fatto prua verso nord con l’obiettivo di raggiungere il gate di Porto Cervo prima che l’unica sacca di vento svanisse per dare posto all’alta pressione e da li decidere se passare a est o a ovest della Corsica per raggiungere la meta finale. La gran parte della flotta ha optato per il passaggio a ovest mentre le barche piu’ piccole, e di conseguenza piu’ lente, hanno optato per il versante est per acchiappare il grecale dopo l’Ile de la Giraglia, all’estremo nord della Corsica.

Dopo una traversata di quasi 500 miglia nautiche trascorse per lo piu’ a timonare l’arrivo a Montecarlo e’ avvenuto venerdi’ pomeriggio alle 15:00 dopo poco piu’ di 4 giorni di navigazione.

Nonostante le dimensioni ridotte della nostra barca, un J133 battente bandiera francese, ma grazie a delle scelte tattiche azzeccate, siamo arrivati a ridosso delle barche piu’ grandi e accreditate per la vittoria, conquistando un meritatissimo 3o posto in categoria IRC e 5i in tempo reale, lasciandoci alle spalle tutto il resto della flotta.

 

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share this post with your friends

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *