chia

wind wave club

wing foil

Corsi di wing foil a Chia al Wind Wave Club

Nella Spiaggia Su Giudeu di Chia in Sardegna si trova la nostra scuola e potrete svolgere i corsi di Wing Foil e imparare anche voi questo nuovissimo sport.

Il Wing Foil è l’ultimo arrivato nel mondo degli sport d’acqua, nonostante ciò sembra attrarre tantissime persone perché è divertente e facile da imparare. Si parla di una vera e propria novità che sembra essere la fusione di altre discipline, prende un pò dal surf, dal windsurf, dal kitesurf e anche dal sup, ma non sostituisce niente, anzi è un’alternativa capace di regalare adrenalina e divertimento agli amanti del vento.

Come quasi tutti gli sport acquatici che prevedono l’utilizzo di una tavola, anche il Wing Foil è nato alle Isole Hawaii. Il Wing Foil possiede l’ala trainante svincolata dalla tavola, grazie a questa sua caratteristica la vela può rimanere, se si desidera, completamente sventata lasciando completa libertà al rider. La sensazione di cavalcare onde o piccoli chop sarà molto più piacevole poiché si è spinti solo dalla forza dell’acqua, proprio come nel surf. Inoltre l’efficienza idrodinamica del foil, che in questa disciplina sportiva è di dimensioni molto generose, permette di planare anche a basse velocità.

Che cos'è il wing foil?

Il Win Foil è una vela gonfiabile che si tiene in mano e permette di sfruttare il vento con l’utilizzo della tavola hydrofoil.
Tutto quello che si deve fare è gonfiare una vela leggera, afferrare una tavola ed entrare in acqua. La semplicità è il concetto alla base del Wing foil. Le dimensioni di una vela standard variano dai 2 ai 5 metri quadrati e generano abbastanza potenza per navigare. In realtà, se si utilizza una tavola dotata di hydrofoil, basta un vento di 10-12 nodi di vento per iniziare a navigare. Il Wing foil poi non ha bisogno di venti fotonici, basta una brezza, un vento fresco e si vola sull’acqua.